Ricomincia da te

RICOMINCIA DA TE

“Invito tutti a prendersi del tempo e leggere l’opera di Marta. “Ricomincia da Te” è un libro piacevolissimo e scorrevole da leggere. E’ un volume che aiuta molto a guardarsi dentro, esaminarsi, esaminare la propria vita, superare le difficoltà e riprendere in mano la propria vita per ricominciare con più forza di prima […] Un testo, questo che, sicuramente, cambia il lettore: lo cambia nel modo di percepire l’altro, di percepire se stesso, le situazioni che gli sono capitate […]”
Recensione della giornalista Lorena Politi, blogger di Polinews

“Ricomincia da te non ha la presunzione di essere un libro fatto di risposte, ma rappresenta, al contrario, un libro che vuole generare in noi delle domande, quelle domande che siano per noi di sostegno per vivere la nostra esistenza al meglio e, al tempo stesso, per vivere al meglio le nostre emozioni, senza necessariamente combatterle, ma alleandoci con loro, giorno dopo giorno, anzi, attimo dopo attimo.”
Recensione di Ilaria Grasso, critica letteraria e giornalista per vari magazine tra cui LiberiLibrieNonSolo
https://liberilibrienonsolo.wordpress.com/2016/09/25/ricomincia-da-te-di-marta-lock-recensione/

“Il nuovo libro “Ricomincia da te” di Marta Lock, edito da Harmakis, mette a fuoco in maniera encomiabile le difficoltà nel mostrare le proprie emozioni. […] analizza le difficoltà di relazionarsi soprattutto fra le coppie, ma non solo, con riflessioni introspettive che appaiano spesso come delle vere sedute psicologiche. […] La caratteristica del volume è data da una spiccata carica di energia positiva che la scrittrice infonde nell’approfondire problemi esistenziali le cui soluzioni appaiono a volte insormontabili. Traspare una saggezza ed una innata sensibilità nel porre dei quesiti che apparentemente sembrano banali e la cui soluzione, per trovare l’agognata felicità, è semplice e alla portata di tutti. […] “Ricomincia da te” sottolinea come imparare a volersi bene, accettandosi con i propri pregi e difetti, per poter instaurare rapporti positivi, solidi, concreti e non solo virtuali con il mondo esterno.”
Recensione di Francesca Bellola, critica letteraria, giornalista e direttore di Ok Arte
http://www.okarte.it/index.php/194-recensioni/53575-ricomincia-da-te-l-ultimo-saggio-di-marta-lock

“Nascere, vivere e morire. Sono i passaggi della vita a cui noi, nolenti o volenti, siamo sottoposti. Quello più duro, più bello e, allo stesso modo, più crudele è certamente il vivere, l’essere presenti a noi stessi. Guardare il sé per diventare più forti, con tutte le nostre debolezze. Così è possibile riassumere Ricomincia da te, l’ultima opera pubblicata da Marta Lock. […] La parola chiave del volume è emozione. Lock vuole condividere la sua idea di vita attraverso questa parola che spesso spaventa, indebolisce o, in alcuni casi, rende banali le menti più nichiliste. Ebbene, se alcune parti di Ricomincia da te sembrano comuni, appena girato l’angolo il lettore viene sorpreso dall’importante analisi psicologica dell’autrice con frasi che portano a chiudere il libro, solo per qualche istante, in modo da prendersi del tempo per riflettere, per comunicare con il proprio io, per guardare dentro il suo specchio.
Una volta chiuso il libro, dopo averlo letto, il lettore che ha meditato, pianto e (talvolta) riso, è portato all’azione. Questo il potere della lettura: accompagnarci nella vita e darci il coraggio di agire, di metterci in gioco. Di emozionarci.”
Recensione di Ilaria Introzzi di Movingforward per Style.it

[…] Marta Lock ci porta a riflettere sull’amore e su come ci rapportiamo con esso a seguito delle nostre esperienze e delle nostre paure. Ci spinge a credere in noi stessi senza maschere. Sottolineando che è importante evitare di perdere “l’attimo” perché “fugge” e una volta che è passato non torna indietro. L’autrice sembra incitare il lettore a considerare che sia meglio vivere sbagliando che non agire. Tornare alla naturalezza dell’istinto e lasciar vivere le nostre emozioni senza timori, risulta essere il principale percorso da seguire. Il saggio è un’analisi sulle insoddisfazioni che precludono la felicità impedendoci di vederla anche quando si ha. Tra domande e riflessioni Marta cerca la verità, senza imporla, analizzando le cause e l’effetto. Invita a rispettare se stessi senza cadere nei meccanismi dei ricatti morali che ci fanno sentire inadeguati, portandoci a fuggire dal tumulto emozionale e da chi lo causa.[…]”
Recensione della critica letteraria Cristina Rotoloni.
(Clicca sul link per leggere tutto)
http://cristina-rotoloni.webnode.it/news/ricomincia-da-te-di-marta-lock1/

“Ho trovato questo libro molto interessante e stimolante, ma soprattutto molto utile alla psiche, un vero e proprio vademecum alla ricerca dell’equilibrio interiore e della felicità. “Ricomincia da te”, già il titolo stesso è indicativo, ci conduce verso orizzonti sconfinati alla ricerca del nostro vero sé interiore. […] Come riuscire a liberarci dalle spirali delle emozioni negative che non ci permettono di volare in alto e lasciarci andare alla felicità, alla semplicità, alla naturalezza? Marta Lock in queste intense pagine ci rivelerà il segreto della gioia, della serenità e del successo.”
Nicla Moretti, direttrice del portale Manuale di Mari, e critica letteraria.
(Clicca sul link per leggere tutto)
http://www.manualedimari.it/portale/ricomincia-da-te-vivere-le-emozioni-di-marta-lock/

“[…] Una lettura illuminante per chiunque con fiducia si impegni a tradurre queste parole, fortemente ispiratrici ed empatiche, in azioni concrete, capaci di rivoluzionare la propria vita, se necessario, o mettere a posto i puzzle della propria esistenza per comprendere meglio se stessi e avere maggiore consapevolezza. Invito a leggere il libro con dedizione e animo ben predisposto, perché certe parole arrivano davvero a scuotere certi lati di voi stessi sui quali neanche potevate immaginare di porre attenzione prima d’ora. Le emozioni narrate dalla scrittrice, ponendo quesiti al lettore in modo da generare profonde riflessioni, sono quelle che noi tutti, almeno una volta nella vita, ci siamo trovati a percepire sulla propria pelle. Un libro per meditare, riflettere, comprendere se stessi e gli altri. […]”Recensione di Lena Ceglia, critica letteraria ed editrice de La locanda dei libri.
(Clicca sul link per leggere tutto)
http://www.lalocandadeilibri.com/2016/01/ricomincia-da-te-di-marta-lock_22.html