Non è trovare qualcosa nel momento in cui la cerchiamo la vera magia… bensì imbatterci in ciò di cui non sapevamo di avere bisogno… nel momento esatto in cui non cerchiamo nulla…
In quelle strane finestre che si aprono ogni giorno sulle nostre vite quotidiane può fare la sua improvvisa apparizione quel qualcosa di talmente imprevisto o inaspettato, e a volte mai immaginato, che in una sola frazione di secondo rivoluziona in modo totale non solo la nostra giornata ma anche tutto il nostro punto di vista. Può essere che in quel particolare momento dell’esistenza eravamo concentrati su qualcosa di assolutamente diverso o distante da ciò che invece ci siamo trovati davanti oppure, al contrario, salta improvvisamente fuori l’esatto opposto di ciò che stavamo cercando, sta di fatto che la cosa ci colpisce molto di più di quanto avremmo immaginato e ci disorienta.
E più eravamo concentrati su altro più il trovare qualcosa che non cercavamo ci lascia stupiti: può succedere per esempio di non avere alcuna voglia di andare in un posto ma ci trasciniamo perché a volte esistono degli obblighi morali da rispettare e proprio lì, senza averlo previsto né voluto, appare una persona completamente diversa da tutto ciò che avremmo immaginato potesse colpire la nostra attenzione, eppure lo fa in modo forte e incredibile, più di tante altre occasioni vissute in precedenza. Oppure può capitare di andare a un appuntamento di lavoro, e neanche in pienissima forma come invece normalmente capita, e proprio lì fare quell’incontro assolutamente inaspettato che ci colpisce subito per la luce che si sprigiona dagli sguardi di entrambi.
O ancora, nel nostro momento di massima confusione emotiva, dopo aver sempre tenuto un tipo di comportamento che tutto sommato iniziamo a renderci conto che ci ha condotti verso errori di valutazione portandoci inevitabilmente a farci delle domande, potremmo trovaci di fronte proprio qualcuno il cui approccio, e di conseguenza la nostra reazione, sia totalmente diverso da tutti i precedenti al punto di indurci a nostra volta a lasciarci guidare in un sentiero nuovo e tutto da scoprire che ci porta a guardare le cose in modo diverso.
Perché le cose arrivano nel momento in cui non ce le aspettiamo?
Per quale strano meccanismo sembrano volerci sfuggire quando le inseguiamo e poi ce le troviamo davanti proprio quando pensiamo ad altro?
Come mai ciò che arriva inatteso assume tinte più forti e intense, quasi come se la magia che ha generato l’incontro volesse amplificarsi in ciò che seguirà?
Quanto può modificare le nostre radicate convinzioni qualcosa che si manifesta in maniera assolutamente discostante, a volte addirittura contraria, rispetto a tutto il vissuto che ci portiamo dietro?
Alcune volte esistono dei percorsi emotivi e mentali che ci fanno giungere a credere che un comportamento, una tipologia di persona, le sue caratteristiche debbano essere in un determinato modo, rispondere ai nostri standard personali perché, se in passato ci siamo sentiti attratti o coinvolti proprio grazie a quelle qualità, probabilmente è proprio di quelle che abbiamo bisogno nella nostra vita. Così continuiamo a cercare proprio ciò da cui, tutto sommato, siamo scappati o da cui la vita ci ha allontanati senza porci la domanda se forse la fine di quei sentieri del passato non fosse generata dall’evidenza a noi invisibile che non era la strada giusta per noi, con le caratteristiche adeguate a farci sentire davvero bene.
Dunque in quegli strani e incomprensibili momenti di serendipità, quando ci piove addosso qualcosa che è completamente diverso da ciò che ci aspettiamo oppure quando andiamo letteralmente a sbattere contro ciò che non stavamo cercando ma che, nel momento esatto in cui la troviamo sconvolge i nostri punti di vista, forse il destino, il karma, la vita, ci stanno suggerendo quale potrebbe essere la via più giusta per noi, forse è un modo per farci capire qual è la scia magica che dobbiamo seguire per raggiungere ciò che ci rende felici.
E avvolti da quella magia improvvisamente comprendiamo cos’è che cercavamo senza sapere di cercarlo, di cosa avevamo bisogno senza sapere di averne, e a piene mani prendiamo quell’inaspettato regalo che l’imprevedibile destino ci ha fatto.
Marta Lock