Miami diaries

miami diariesMIAMI DIARIES

 

 

 

 

Splendida ed emozionante motivazione per l’assegnazione del Premio della Critica a Miami Diaries di Angioletta Masiero. <3

Lusinghiera recensione a Miami Diaries della giornalista de La Discussione Francesca Romana Falconio!! <3
http://www.ladiscussione.com/recensioni/item/33675-marta-lock-miami-diaries.html

Splendida recensione a Miami Diaries del critico letterario Michele Miano: mi sono sentita davvero lusingata dalle sue parole!! 😀

Viaggio, amicizia, rinascita. Queste sono le tre parole che riassumono il nuovo romanzo di Marta Lock “Miami Diaries”. Dopo Parigi la scrittrice ci porta in luoghi più esotici ma non meno romantici e affascinanti: Miami è la metropoli in cui ruotano attorno le vite di tre personaggi Violet, Hanna e Sam legati da una forte amicizia che nel momento del bisogno si trasforma in una, seppur poco tradizionale, famiglia in cui non c’è spazio per pregiudizi e luoghi comuni. Marta Lock riesce a trasmettere i colori della città più “cool” e vibrante della Florida pur raccontando una storia che all’inizio può apparire come il “classico romanzetto rosa” ma che più avanti, fa capire come non sempre la vita sia un sentiero privo di ostacoli. […] La capacità di Lock nel descrivere l’animo dei tre protagonisti può definirsi “analitica”: ogni aspetto del carattere viene analizzato in base alle situazioni che Sam, Hanna e Violet stanno vivendo, creando così delle forti emozioni a loro e, soprattutto ai lettori. E’ un romanzo che non vorresti smettere di leggere perché pieno di colpi di scena ed estremamente descrittivo dei luoghi di vita e delle persone che i protagonisti incontrano nel loro percorso. Il finale? Sorprendente.”

Recensione di Ilaria Introzzi di Movingforward per Style.it.
(Clicca sul link per leggere tutto)
http://movingforward.style.it/2014/07/18/miami-diaries-by-marta-lock/#?refresh_ce

 

“[…] L’elemento fondamentale che miscela tutto il romanzo oltre l’amicizia è l’amore e l’incapacità di rapportarsi ad esso in modo semplice e spontaneo. I protagonisti vestiranno abiti diversi dal loro animo perché non sapranno lasciarsi alle spalle le esperienze che li hanno portati ad enfatizzare o a detestare tale sentimento. La trama, degna di una bella commedia americana, tanto da vederla perfettamente interpretata su una pellicola, è ricca di cambi di scena, momenti allegri ed altri esasperanti. Anche nelle situazioni più ovvie e scontate, dove l’autrice ci mostra come sia facile cadere nella trappola delle proprie emotività, non ci si stanca di seguire i turbamenti mentali di chi li sta vivendo. […] Chi ha già letto altri romanzi di questa autrice conosce la sua capacità descrittiva e la bravura di disegnare luoghi e ambienti in modo così realistici da rendere ancora più credibile la narrazione e che hanno reso, in questo caso, il romanzo ben contestualizzato con i protagonisti. Sono rimasta piacevolmente colpita da Marta Lock dal suo nuovo lavoro che trascina l’attenzione su un uomo che non sembra in grado di decidere a chi donare il suo amore, su una donna che vuole essere un uomo e che non vuole assoggettarsi ai sentimenti e su un’altra che li cerca così disperatamente da perdersi dietro l’irrealtà dei suoi ideali. […]”

Recensione di Cristina Rotoloni, critica letteraria e blogger.
(Clicca sul link per leggere tutto)
http://cristina-rotoloni.webnode.it/recensioni-ad-autori-emergenti/ultima-recensione/

 

“[…] La capacità della Lock è che lei riesce ad entrare nell’animo dei personaggi e a descriverne umori e sensazioni permettendo, a chi legge, di entrare immediatamente in sintonia con i personaggi e con la tematica principale di ciò che si sta raccontando, che esula e, al contempo, s’amalgama, con le vicende dei personaggi. La scrittura è fluida e ricercata, e questo fa della lettura un’esperienza estremamente piacevole. Come negli altri romanzi, e quindi anche in “Miami Diaries”, si evince sin dalle prime pagine una sorta di leggerezza con la quale Marta Lock accompagna le storie che racconta, e che porterebbe ad associare i suoi libri al genere letterario «chick-lit», senza però essere mai banale nè scontato, per poi stemperare questa leggerezza nella profondità delle argomentazioni e dei contenuti trattati, che s’ispirano alla società nella quale viviamo, e nella descrizione, sempre attenta, dell’animo dei personaggi, tanto che i suoi affezionati lettori la identificano come «Scrittrice dell’anima». “Miami Diaries” porterà il lettore a guardare la realtà con occhi nuovi, appassionandosi alle vicende dei protagonisti, che muteranno il loro destino attraverso una crescita personale e sociale, frutto di sacrifici e ardue prove. Un inno alla forza di volontà e alla fiducia nelle proprie ambizioni.”

Recensione di Lena Ceglia, critica letteraria ed editrice de La locanda dei libri.
(Clicca sul link per leggere tutto)
http://www.lalocandadeilibri.com/2014/04/recensionemiami-diaries-di-marta-lock.html