Tavolozze Emergenti: Adelio Bonacina

Guardare un dipinto di questo talentuoso artista lombardo, equivale a fare un vero e proprio tuffo nella natura, soggetto assolutamente predominante della sua produzione artistica, ma anche nel passato per quanto riguarda la sua tecnica pittorica che non può non portare alla memoria le opere impressioniste di fine Ottocento. La rivisitazione che ne fa Bonacina però rende i suoi lavori estremamente attuali, pur essendo i suoi paesaggi sospesi in un tempo indefinito che può appartenere al presente tanto quanto al passato, eppure si intuisce di essere nell’oggi, si respira il tratto di un artista contemporaneo che prende atto dell’insegnamento lasciato dai grandi maestri di ieri e lo fa suo nell’impeto creativo.

al-mare

L’esplosione di colori, di movimento e la descrizione dei panorami costituiscono un vero e proprio soffio emotivo, catturano l’osservatore fin quasi a fargli sentire l’odore dei fiori, la salsedine marina, il rumore delle onde, ponendolo all’interno della scena, protagonista di ciò che i suoi occhi vedono, di ciò che la sua interiorità lascia fuoriuscire davanti alla bellezza della natura. Anche quando rappresenta scene di vita quotidiana, come nel dipinto Attualità 

attualita

in cui dipinge un giorno qualunque in Africa, tra carri armati e persone che vivono la loro quotidianità come se fosse normale trovarsi davanti a un simbolo di guerra, il suo tocco è lieve, gentile, delicato, semplicemente descrittivo ma al tempo stesso romantico perché appare evidente l’accento, l’obiettivo, puntato sul positivo di ciò che lo sguardo coglie. E poi torna di nuovo alla natura nell’opera Tre pappagalli,

tre-pappagalli

colorati, gioiosi, sospesi tra il cielo e le foglie degli alberi quasi si fossero messi in posa per il pittore, consapevoli di poter restare lì senza correre alcun rischio e inconsapevoli di essere ispiratori di un’immagine che ne avrebbe celebrato la bellezza naturale. Inizialmente partito con la pittura a olio, Bonacina passa poi all’acrilico e agli smalti, grazie ai quali i suoi soggetti colorati vengono esaltati e avvolti di luce, fino a giungere a quella tecnica mista che caratterizza il suo tratto impressionista.
Nel corso della sua lunga carriera l’artista ha partecipato a molte collettive ricevendo menzioni speciali e riconoscimenti dalla critica oltre ad avere estimatori e collezionisti in tutta Italia.

 

 

                                                                                                                                                            Marta Lock

 

 

CONTATTI
Email: adeliobonacina@alice.it
Sito web: www.adeliobonacina.it
Facebook:  https://www.facebook.com/adelio.bonacina?fref=ts